La Fattura Elettronica Super Facile


Dal 1° Gennaio 2019 è obbligatoria obbligatoria la fatturazione elettronica per tutte le imprese e professionisti.
Ciò significa che tutte le fatture devono essere create digitalmente in un particolare formato (.xml) ed eventualmente stampate.
Premessa.
Il nuovo sistema, di cui non sentivamo la mancanza, va ad incidere sulle prassi delle aziende. Alla fine per alcune sarà un vantaggio, per altre una perdita di tempo. Chi troverà più semplice controllare la situazione contabile, chi troverà problemi nella ricezione e stampa dei documenti.
Consci di ciò, faremo in modo di adattare il servizio alle esigenze del singolo Cliente
Creare le Fatture.
Per creare la fattura si potranno usare diversi programmi già esistenti, a pagamento o gratuiti, a secondo delle esigenze delle aziende.
Esempio : Un’azienda che fa molte fatture ed ha molti clienti/fornitori, oppure che tiene regolarmente la prima nota, troverà più comodo un programma completo di anagrafica e prima nota a pagamento. Un’altra che fa poche fatture, magari i negozi con due o tre documenti all’anno, potranno utilizzare i tool gratuiti. Vi seguiremo per la scelta della soluzione idonea.

Contattateci allo 02/99043737. Siamo a Paderno Dugnano (MI), in via Giuseppe Pogliani n.20.

Oppure vistate la nostra Pagina Contatti.

Consegnare le fatture al Cliente.
La Agenzia delle Entrate ha predisposto un “Sistema di Interscambio” delle fatture (SDI).
La azienda, o chi per lei, si collega al SDI con le proprie credenziali dell’Agenzia delle Entrate e la propria firma digitale ed invia le fatture, firmate. Questa procedura può essere fatta, oltre che manualmente, anche in automatico da alcuni programmi.
Sarà il destinatario a collegarsi a sua volta al SDI e scaricare le proprie fatture (e stamparsele, se vuole).
Si consiglia di inviare comunque un PDF al Cliente o seguire per i primi tempi anche i canali usuali.
Ricevere la proprie fatture.
Per ricevere le proprie fatture ci si collegherà al SDI con la propria utenza e si procederà a scaricare le proprie fatture, che potranno essere stampate.
Come fa il SDI a sapere quali sono le mie fatture? E come le divide tra i miei Clienti?
Esistono due modi:
a) nella fattura è indicato il “codice destinatario” rilasciato dalla Agenzia delle Entrate e quindi il SDI sa dove mandarla,
b) nella fattura è indicata la PEC, arriverà tramite PEC.
Se manca uno di questi due dati, la fattura non può essere emessa in nessun caso, la Agenzia delle Entrate non la accetta e quindi la fattura non esiste.
Come consegno le fatture al commercialista?
Considerando che la “vera” fattura è il file, si dovranno di solito consegnare sia il file che una copia cartacea, in quanto le singole voci delle fatture devono essere codificate.

Contattateci allo 02/99043737. Siamo a Paderno Dugnano (MI), in via Giuseppe Pogliani n.20.

Oppure vistate la nostra Pagina Contatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *